TRINCEE DRENANTI

Le trincee drenanti sono sistemi in grado di emungere acqua in eccesso dai terreni circostanti, che vengono poi allontanate con lo scopo di ottenerne un consolidamento.

Questi sistemi risolvono problemi di acquitrini, riducendo le pressioni interstiziali, per tale motivo sono in genere utilizzate per stabilizzare frane superficiali di carattere traslativo.

Si realizzano inserendo nel terreno un geocomposito con alte capacità di drenare l’acqua da entrambi i lati attraverso due geotessili filtranti, distanziati da una struttura tridimensionale, l’acqua intrappolata viene raccolta da una tubazione microfessurata alloggiata nella tasca formata dai bordi inferiori del pannello e poi allontanata tramite tubazioni interrate.

Per il riempimento viene riutilizzato il terreno stesso di scavo, senza bisogno di dover integrare con inerti, che aumenterebbero i costi di realizzazione e senza creare alcuna variazione ambientale.
Il lavoro è veloce e si opera sempre in completa sicurezza (senza necessità che persone debbano scendere all’interno dello scavo).

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI









Essere contattato telefonicamente al numero riportatoRicevere materiale informativo all'indirizzo e-mail riportatoAvere un preventivo sul lavoro specificato nella Richiesta