PALIFICATE DOPPIE E SINGOLE

La palificata doppia è una struttura in tronchi disposti, in livelli sovrapposti, perpendicolarmente uno all’altro, a formare una “gabbia” di contenimento per il materiale inerte di riporto ed il vegetale.

Viene inserita alla base di scarpate e pendii soggetti a dissesto, sia naturali sia in ambito stradale e ferroviario, anche in presenza di spinte interne che comunque devono essere valutate e compatibili con i limiti funzionali della struttura stessa.

Con la sua massa si contrappone ai movimenti gravitativi, blocca le masse a monte, favorisce il drenaggio,  svolgendo nel complesso azione stabilizzatrice e di consolidamento e può costituire base per ulteriori interventi di Ingegneria Naturalistica.

La palificata singola è formata da pali verticali posti all’esterno e pali orizzontali ad essi ancorati, viene impiegata generalmente per il consolidamento di sponde soggette a forte erosione o contenimento di piccoli terrapieni.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI









Essere contattato telefonicamente al numero riportatoRicevere materiale informativo all'indirizzo e-mail riportatoAvere un preventivo sul lavoro specificato nella Richiesta