COSTRUZIONI

Le Costruzioni Civili sono l’anima della nostra azienda, nel corso dei decenni abbiamo visto trasformarsi ed evolversi le metodologie costruttive, sia per quello che riguardano gli elementi strutturali e che gli elementi di rifinitura, gli impianti stessi, dalla progettazione al modo di muoversi all’interno degli cantieri.

Ogni attività antropica ha impatto sull’ambiente in cui si svolge, tra queste l’attività edilizia ha grosse responsabilità nel cambiamento del posto in cui si insedia. Il futuro immediato degli edifici è di garantire una richiesta energetica prossima allo zero, dove le fonti energetiche tradizionali, per lo più non rinnovabili, vengono sostituite da fonti energetiche rinnovabili .

E l’innovazione non riguarda solo gli specifici materiali ma anche l’intera filiera produttiva, inteso come intero ciclo di vita dei materiali impiegati: dai consumi energetici legati alla loro produzione al trasporto fino al loro impatto globale sull’ambiente, prima, durante e dopo l’uso nella costruzione.

Il mercato edilizio oggi si concentra sulle ristrutturazioni e sulle sostituzioni degli edifici esistenti, solo una minima parte riguarda le nuove costruzioni, la sfida è agire con materiali che garantiscono un impatto ambientale minimo, dalla produzione allo smaltimento e di garantire la sicurezza degli edifici dal punto di vista sismico soprattutto in caso di ampliamenti o sopraelevazioni di edifici esistenti.

L’evoluzione tecnologica in edilizia propone in continuazione nuovi prodotti e sistemi costruttivi, che ha portato ad un nuovo modo di pensare, sviluppando la ricerca verso quei materiali e quelle tecniche che non comportino effetti negativi all’uomo nemmeno a lungo termine.

L’innovazione può esistere solo abbinando un’attenta progettazione a una mano d’opera specializzata in cantiere, materiali innovativi e nuove tecnologie possono dare una mano, ma il risultato finale è vanificato se la progettazione non è curata e se le maestranze in cantiere mancano di formazione.